Riportiamo questo avviso molto importante per la sicurezza degli scialpinisti che di sera si allenano sulle piste inviato dallo SCI CLUB GROMO.
—
Chiediamo l’attenzione di tutti gli sci alpinisti che la sera approfittano delle stazioni sciistiche per fare allenamento.
Siamo stati contattati dal sig. Moraschini, responsabile delle piste di Lizzola, che si dice preoccupato perché quest’anno già tre sci alpinisti, che scendevano dalle piste con i loro frontalini, sono incappati nel cavo del verricello del gatto delle nevi.
Si sa che la sera questi mezzi utilizzano questi appigli ed il verricello per poter compiere il loro lavoro più agevolmente, segnalati a Lizzola anche con dei lampeggianti. E questo cavo può diventare veramente pericoloso (persino mortale) se preso in velocità dallo sciatore.
Attenzione: la società che gestisce gli impianti non vuole fare polemica sullo sfruttamento delle piste nelle ore serali. E non vuole neanche arrivare ad impedire l’attività di allenamento degli atleti.
Chiede però di tenere gli occhi bene aperti (anche perché spesso, quando il cavo è tirato, il gatto è ben lontano dal posto in cui è ancorato) perché se si dovessero ripetere questi episodi, sarebbe costretta a chiamare i carabinieri ed impedire la risalita delle piste.
Ripetiamo, non per polemica, ma per la sicurezza e per garantire e salvaguardare la società. Pensiamo infatti se, per disgrazia, dovesse farsi veramente male qualcuno. Pensate a quali problemi potrebbero nascere per un’attività che, volenti o nolenti, è fuorilegge e per la quale dobbiamo ringraziare i gestori degli impianti perché chiudono un occhio.
Invitiamo dunque tutti a prestare la massima attenzione.
SCI CLUB GROMO – Settore skialp
—